Acqua pulita per Ananivikondji 2016 - Associazione Amici dell'Oasis-Togo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Acqua pulita per Ananivikondji 2016

I PROGETTI > Acqua e igiene

Nel Togo le donne percorrono ogni giorno molti chilometri a piedi per approvvigionarsi d'acqua, compito che limita lo svolgere dei lavori domestici e il prendersi cura dei propri figli. Spesso le bambine devono rinunciare alla scuola per aiutare i genitori in questa attività quotidiana.
Si stima che una persona su due viene colpita da malattie dovute sia alla mancanza che alla cattiva qualità. Le conseguenze possono essere letali.

Dopo aver garantito alla comunità di Zionou il diritto all'acqua potabile attraverso la realizzazione di un pozzo profondo (forage) e apportato miglioramenti nella qualità di vita e salute della popolazione, nel 2016, sollecitati dai rispettivi capi villaggio, abbiamo pensato di venire in aiuto a due villaggi vicini : Ananivikondji e Adodo Kpota.

Nell'ottobre 2016 sono iniziati i lavori di costruzione di due pozzi profondi, inaugurati il 4 novembre alla presenza di AAdO-Togo Lomé e AAdO-Togo Svizzera, delle comunità, dei capi villaggio, dello chef canton e rappresentanti del governo quale il prefetto di Agou, Madame Blewoussi Ablavi, ed un rappresentante del ministero del territorio.

Grande giornata, calorosa accoglienza con discorsi ufficiali, canti, balli e piccoli regali. Chi conosce l'Africa può immaginare il clima di festa e i ringraziamenti spontanei.


Madame Blewoussi Ablavi, Prefetto di Agou.




Togbui René, chef du village de Ananivikondji.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu