A ogni comunità la sua latrina - Zionou 2017 - Associazione Amici dell'Oasis-Togo

Vai ai contenuti

Menu principale:

A ogni comunità la sua latrina - Zionou 2017

I PROGETTI > Acqua e igiene

Dopo aver donato l'acqua potabile ai villaggi di Adodo Kpota, Ananivi Kondji e Zionou, la salute della popolazione è nettamente migliorata e lo si costata soprattutto tra i bambini. Le assenze scolastiche causate dall'insorgere di malattie dovute all'acqua insalubre sono senza dubbio diminuite.
In questa regione anche le condizioni igieniche sono precarie. La popolazione è costretta a soddisfare i propri bisogni in luogo aperto, spesso in aree lontane da casa, un problema di igiene ma anche di sicurezza per le ragazzine e le donne, senza contare il rischio di morsi di serpenti. L’assenza di servizi igienici, e le poche latrine di fortuna familiari, hanno gravi ripercussioni sulla salute delle comunità. Le urine e le feci, che sono dei serbatoi di microbi, si trovano facilmente in prossimità di adulti e bambini, di animali e insetti, e possono avere un impatto devastante sull’ambiente attraverso l’inquinamento degli strati freatici, o di fiumi, mettendo a rischio la qualità dell’acqua dei pozzi che AAdO-Togo ha costruito. 

Senza acqua non c’è igiene e viceversa: entrambe sono indispensabili alla salute e allo sviluppo. Consci che acqua e igiene costituiscono un binomio indissolubile, AAdO-Togo ha deciso di associare la realizzazione di pozzi alla costruzione di latrine.

Nell'ottobre 2017 abbiamo costruito i primi 9 blocchi di servizi igienici nel villaggio di Zionou. Si tratta di latrine Ecosan con dispositivo lavamani. Questo tipo di latrine permette il riutilizzo delle feci e delle urine in agricoltura, è particolarmente adatta alle zone rurali e offre una soluzione innovativa per incitare le famiglie ad un cambiamento positivo di comportamento in materia di igiene e salute. I residui sono intesi non più come semplici rifiuti ma come risorsa valorizzabile. 

Ogni latrina è stata assegnata ad un gruppo di nuclei familiari tenendo conto della configurazione dei villaggi e dei quartieri. 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu